FILTRO TRATTAMENTO A SABBIA E/O QUARZO

La filtrazione a sabbia è un processo di trattamento delle acque reflue che consiste nel passaggio del fluido attraverso un filtro costituto da un letto a sabbia, comunemente composto da silice, antracite, granato o ilemnite. La sua applicazione è indicata per la rimozione di solidi sospesi, quali metalli pesanti, composti organici ed inorganici sia in fase di trattamenti primari, che di affinamento. Per il massiccio impiego di questa tipologia di filtri Marcante Serbatoi realizza filtri e contenitori per uso sia industriale che civile, adattandosi ad ogni richiesta o necessità di produzione e lavorazione.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Il filtro è costituito da un serbatoio cilindrico ad asse orizzontale o verticale idoneo al funzionamento in pressione. Ciascun prodotto è sottoposto ad un meticoloso controllo qualitativo durante tutte le fasi di lavorazione ed in conformità a quanto previsto dalla PED 97/23/CE, dall’ASME, e dalle principali normative vigenti. Ogni prodotto corrisponde a determinate caratteristiche idonee al luogo d’installazione e nel rispetto dei parametri di sicurezza. Tutti i materiali impiegati provengono da aziende provviste di certificazione di sistema di qualità.
La struttura è realizzata in acciaio al carbonio con certificato di origine del tipo 3.1. Tutte le saldature vengono eseguite con materiale d’apporto certificato da personale qualificato e continuamente aggiornato.
La Marcante Serbatoi produce filtri su misura alle esigenze specifiche del cliente, permettendo una vasta gamma di soluzioni personalizzate, sui seguenti dati dimensionali e strutturali:

  • Diametro interno
  • Altezza fasciame
  • Altezza totale
  • Spessore fasciame
  • Spessore fondi

I filtri sono sottoposti ad una serie di controlli volti a garantire la qualità del prodotto.
Vengono infatti svolti controlli qualitativi durante tutte le fasi di produzione e di lavorazione, come i collaudi dimensionali, prove ti tenuta delle saldature, esami radiografici e ulteriori controlli non distruttivi. A seconda delle esigenze del cliente, la Marcante Serbatoi è disponibile ad effettuare eventuali altri test si ritengano necessari.
I filtri infine possono essere ultimati con idonei cicli di verniciatura. Vengono eseguiti trattamenti interni ed esterni idonei al contenuto e alla destinazione dei filtri realizzati.
Nell’ottica di garantire alti standard qualitativi, la Marcante Serbatoi utilizza una vasta gamma di prodotti certificati per i vari cicli di verniciatura proposti:

  • tipo altosolido;
  • tipo ceramico;
  • vernice rinforzata con scaglie di vetro.

Per ogni prodotto vengono rilasciate idonee schede di sicurezza, di impiego e documenti attestanti le misurazioni effettuate sui cicli di trattamento. A richiesta possono essere effettuati controlli pull-off e ulteriori test a garanzia delle lavorazioni eseguite.

DOCUMENTAZIONE

FILTRO TRATTAMENTO SABBIA / QUARZO

Filtro trattamento a sabbia per impianto pubblico in località San Zeno di Montagna (Vr).
Serbatoi progettati e costruiti secondo normativa EN 13445, a norma PED Art. 3 PAR.3 in lamiera S 275 JR EN 10025.

Dati di progetto: 
temperatura 40°C
press. 4.2 BAR

Dati dimensionali:
Diamentro esterno 2200mm
HF 1800mm
Singola piastra forata

Trattamenti di verniciatura:
Ciclo interno previa sabbiatura SA2.5, ciclo epossidico alimentare
Spessore 250 Mic.
Ciclo esterno. sabbiatura Sa 2.5, ciclo poliuretanico Spessore 250mic., Ral. 5012

Filtro trattamento a sabbia per impianto in località Molinet
Serbatoi progettati e costruiti secondo normativa VSR, a norma PED Art. 3 PAR.3 in lamiera S 275 JR EN 10025.
Dati di progetto: 
temperatura 40°C
press. 4.0 BAR

Dati dimensionali:
Diamentro esterno 2800mm
HF 2500mm
Singola piastra forata

Trattamenti di verniciatura:
Ciclo interno previa sabbiatura SA2.5, ciclo epossidico alimentare
Spessore 250 Mic.
Ciclo esterno. sabbiatura Sa 2.5, ciclo poliuretanico Spessore 250mic., Ral. 7035

Share by: